Caso di studio a Ostellato

Serre hi-tech alimentate da un impianto geotermico

Nel 2016, è stata fondata la società FRI-EL GREEN HOUSE che agisce nel settore idroponico, in particolare nella coltivazione di pomodori idroponici attraverso serre ad alta tecnologia.

Ostellato, la località in cui si trova FRI-EL GREEN HOUSE, può essere sfruttata attraverso la costruzione di un impianto geotermico per soddisfare il crescente fabbisogno energetico da parte della società.

Ulteriori studi condotti dal team di ingegneri di FRI-EL, insieme a un gruppo di specialisti dedicati al settore geotermico, hanno dimostrato che gli impianti geotermici a media entalpia e ciclo chiuso migliorerebbero drasticamente il fabbisogno energetico soprattutto nel Nord Italia.

Metriche dell'impianto

8

pozzi geotermici

245* MWt

potenza geotermica

5.900 m

profondità massima

29,4 MWe

potenza elettrica

140°-155° C
temperatura prevista

30 MWt

potenza termica

*potenza geotermica = potenza elettrica + potenza termica

Riproduci video

Stato d'avanzamento del primo impianto

FRI-EL GEO ha condotto tutte le fasi che hanno preceduto l’avvio della perforazione del primo pozzo, in particolare le prognosi di perforazione per simulare i diversi strati di roccia sottostanti l’area di sviluppo. Il primo pozzo si trova attualmente a una profondità di circa 3.350 metri. La fine della costruzione è prevista nell’anno 2025.
Pangea

Pangea: la strada verso un futuro più verde

FRI-EL GEO ha combinato il know-how acquisito con l’analisi del sottosuolo sui fluidi geotermici, mappando l’intera area del Nord e Centro d’Italia, una delle più inquinate d’Europa, e si è resa conto che gli impianti a ciclo chiuso a media entalpia e a impatto ambientale zero possono essere installati in più di 100 possibili siti idonei.

1 +

Opportunità

d’applicazione individuati in Italia

1 +

Progetti

realizzabili nel breve termine

Icona Italia Mappa